COMITATO

OPERATIVI

MISSIONE

MI-TI-CI Against Abuse è una associazione attiva su tutto il territorio ticinese, formata da bikers di lungo corso e principianti, ma in tutti arde il fuoco dell'onore, del rispetto, della lealtà e della fratellanza.


Uniti abbiamo deciso di schierarci al fianco dei più deboli, al fianco di quelle figure che riteniamo possano aver bisogno del nostro aiuto e del nostro sostegno, al fianco delle donne e dei minori che hanno subito, o stanno subendo qualsiasi forma di abuso, la violenza domestica, gli abusi fisici e psicologici, gli atti di stalking e gli atti di bullismo.


Queste sono le piaghe che vogliamo combattere, noi saremo la barriera, anche fisica, fra la vittima e la minaccia, siamo pronti e preparati anche a questa eventualità.


La forza di MI-TI-CI Against Abuse consiste nella costante presenza fisica dei suoi membri al fianco delle vittime, creando intorno a loro una rete di sicurezza e di rapporti umani, a supporto delle figure istituzionali, in particolare nei momenti in cui mostrano evidenti segni di paura o di chiusura.


In quest'ottica entriamo in contatto con Servizi Sociali, i Sindaci dei Comuni Ticinesi, i Presidi delle Scuole, con gli istituto o con specialisti terapeutici, proponendoci, senza imporci e rendendoci disponibili a varie forme di collaborazione, dalle visite programmate, alla prtecipazione di eventi famigliari, a giornate di giochi con i bambini, fino al coinvolgimento degli stessi con gite in moto, che sanciranno definitivamente il sentirsi parte di una numerosa famiglia, soprattutto dove la nostra figura verrà considerata una possibile risorsa per le vittime che hanno la necessità di sentirsi protetti e compresi.


Cosa possiamo dire di noi: siamo bikers con un grande cuore!


Con MI-TI-CI Against Abuse un biker non porta solo se stesso e la sua immagine, a volte distorta, come riferimento positivo, ma porta alle vittime abusate qualcosa di cui loro hanno estremo bisogno, il senso di Famiglia e fratellanza.


Il nostro motto è scritto in latino a Berna, sulla cupola del Palazzo Federale

"Unus pro omnibus, omnes pro uno" il conosciuto motto "Tutti per uno, uno per tutti" che per noi diventa:


"All the MI-TI-CI for a life, a life saved for us"

"Tutti i MI-TI-CI per una vita, una vita salvata per noi"


Grazie per il vostro prezioso sostegno!

QUANDO INTERVENIAMO

Le vittime, se sono a conoscenza della nostra esistenza, possono contattarci direttamente, viceversa, in seguito ad una segnalazione veniamo contattati dalla Polizia Cantonale sez. violenza domestica, dalla LAV (servizio per l’aiuto alle vittime di reati), dai Servizi sociali, dai Comuni, da Avvocati e/o psicologi delle vittime e da privati cittadini.

IN QUANTI INTERVENIAMO

Una volta definiti i dettagli con la vittima, viene effettuato un sopralluogo della zona decisa dalle Autorità per il DDV.

Per accompagnare “madre e figlio” vengono coinvolti nel servizio cinque volontari addestrati per cautelare le vittime e gli operativi stessi.

COME INTERVENIAMO

Una volta valutato e preso in carico il caso procediamo con la conoscenza degli attori in scena, vittime, avvocati e eventuali servizi sociali.

Insieme alla vittima valutiamo le necessità e concordiamo tempi, orari e modalità di intervento, tutti con preavviso di almeno una settimana in quanto, al momento, non possiamo gestire "servizi last-minute”. Definite le priorità ci attiviamo per i servizi.

QUALI SERVIZI OFFRIAMO

Servizi dove viene richiesta la nostra presenza:

  • DDV: accompagnamento durante i Diritti di Visita;
  • REP: servizio di Recupero di Effetti Personali;
  • ASV: Servizio di Accompagnamento Sorvegliato (tribunale, avvocati, medico);
  • AS: servizio di Accompagnamento Semplice (spesa, parrucchiera etc.).

COLLABORAZIONI

DIRETTE


  • Cap. Marco Mombelli
    Responsabile del reparto Giudiziario 2, delegato dal cdt Matteo Cocchi

  • Sgtm. Capo Giorgio Carrara
    Sezione Supporto e coordinamento serv. Violenza domestica

  • Ispettore Valentina Di Fazio
    Sezione reati contro l'integrità delle persone

ATTIVE


  • Dott.ssa Monica Bucci
    Aggiunta della direttrice Avv. Frida Andreotti, div. Giustizia

  • Myriam Proce
    Resp. coord. Istituzionale sulla violenza domestica

  • Comuni, servizi sociali, LAV

FORMAZIONI

I nostri operativi svolgono regolarmente dei forsi di formazione per poter essere sempre pronti ad ogni eventualità durante gli interventi e le varie attività proposte dall'associazione. La formazione è un aspetto molto importante da considerare costantemente per poter garantire dei servizi di qualità come quelli offerti dall'associazione.

I corsi di guida sicura sono offerti da:

CORSI MOTO di Amodio De Respinis


I corsi di addestramento sono offerti da:

Old School Fighting Lugano, Isp. Alberto Bastianelli


L'assistenza giuridica e il supporto psicologico sono offerti da:

Avv. Letizia Vezzoni